fbpx

TOURS & ACTIVITIES

Crociera a vela alle isole cicladi, tra meltemi e baie incontaminate 

15 Feb , 2019  

Le isole cicladi sono tra gli arcipelaghi più visitati del Mediterraneo e considerati da molti il gruppo di isole più belle della Grecia. L’arcipelago é costituito da ben 220 isole, vere e proprie gemme di bellezza, simili tra loro per paesaggi incontaminati e piccoli centri storici caratterizzate da vicoletti con case bianche e blu e splendidi bouganville in fiore.

Le cicladi inoltre, sono caratterizzate dalla presenza di un vento sempre costante, chiamato meltemi, che soffia sul mare Egeo sopratutto nei mesi estivi da fine Maggio ad inizio Ottobre. Il meltemi può essere piacevole nelle calde giornate estive ma anche molto fastidioso quando si è sdraiaiti in spaggie di sabbia, in ogni caso chi decide di visitare queste isole deve imparare a conviverci. Inoltre il meltemi garantisce un cielo sereno e un clima asciutto durante tutta l’estate, sulle cicladi é raro avere una giornata di pioggia nei mesi esitivi.

Fanno parte delle isole cicladi alcune tra le isole più conosciute nel mondo, parliamo di Mykonos, Santorini e Paros.
Ne fanno parte tante altre isole, ancora poco conosciute al turismo di massa, che offrono ai visitatori soggiorni indimenticabili.
La semplicità della Grecia é quello che ce la fa amare così tanto: piccoli studios a gestione familiare, taverne sul mare con pesce fresco e ouzo, spiagge libere e incontaminate, per tutte le tasche.
Ogni isola delle cicladi é caratterizzata da numerose spiagge, non tutte sono raggiungibili a piedi o in macchina. Molte spiagge sono accessibili con piccole barche turistiche che fanno la spola tra una spiaggia e l’altra durante il giorno. Sicuramente il modo migliore per poter approffittare al meglio di queste perle del mediterraneo é avere la possibilità di navigarle in barca a vela.

Consigli per una vacanza in barca a vela alle isole cicladi

Il periodo migliore per una vacanza in barca alle cicladi é il mese di Giugno e il mese di Settembre, quando il meltemi non soffia da nord. La navigazione in questi mesi risulta più piacevole anche per chi non ha molta esperienza in barca, ma ovviamente sarà lo skipper a decidere le mete che é possibile raggiungere dopo aver consultato il meteo.

Per prima cosa é importante affidarsi a personale con esperienza, navigare tra le isole cicladi con venti che raggiungono spesso forza 7, richiede capitani prudenti che sanno affrontare il mare e mettersi in sicurezza. Gli skipper esperti sanno bene quali rotte prendere e quali isole evitare, sarete quindi in grado di godervi la vacanza cercando protezione tra le isole meno ventilate.

Se il vostro sogno é una vacanza tranquilla, la vacanza in barca a vela alle cicladi non fa per voi, pensate piuttosto ad organizzare una vacanza a vela tra le isole del mar ionio, passando per Corfù, Paxos e Antipaxos, Cefalonia e Zante.
Se siete invece tipi più sportivi, la vacanza in barca a vela alle cicladi fa al caso vostro, essendo sempre ventilate trascorrerete la maggior parte del tempo con la barca inclinata, bisognerà sempre essere pronti a dare una mano al resto dell’equipaggio e non sempre si potrà rimanere sdraiati a prendere il sole.
Una settimana in barca é l’ideale, sopratutto se é la vostra prima esperienza, vi darà modo di capire se questo é il tipo di vacanza giusto per voi senza forzare troppo le tappe.

La crociera in barca a vela alle isole cicladi con Mystic Blu

Organizzare una vacanza in barca a vela alla scoperta delle cicladi é un esperienza da sogno. Molti di noi ogni anno quando siamo in vacanza sulle amate isole cicladi pensiamo: l’anno prossimo voglio girarle in barca! Se questo é stato un vostro pensiero ricorrente per anni, quest’anno é arrivato il momento di farlo.
Qui di seguito vi proponiamo alcune informazioni sulla crociera organizzata da Mystic Blu, che vi porterà alla scoperta di cinque isole in 7 giorni.
La crociera può essere organizzata per 6 o 8 persone, con la barca Tahita un 45 piedi con 4 cabine che può ospitare fino a 6 persone o  con la barca Osyan una dinamica 62 piedi, che può ospitare fino a 8 persone, attrezzata per lunghe crociere con le più moderne attrezzature.

Itinerario Mystic Blu

Qui di seguito un’idea del programma completo della crociera:

Primo giorno: Appuntamento ad Atene, briefing pre-partenza e cena in una taverna locale.

Secondo giorno: Si salpa verso l’isola di Kea e le sue meravigliose baie dove trascorrerete una notte. La sera visita alla pittoresca “Chora” in cima alla collina con la sua architettura medievale, case bianche e vicoletti.

Terzo giorno: Si naviga verso la capitale delle Cicladi, l’isola di Syros. Ormeggio alla baia di Foinikas, dove potrete nuotare e rilassarvi. La sera visiterete una delle cittadine più belle della Grecia. La magnifica città di Ermoupoli, che significa la città di Hermes, si contraddistingue per la sua architettura neoclassica, gli edifici storici e la cultura. Qui cenerete in una taverna locale e assaggerete deliziosi piatti tradizionali “meze” ascolando dal vivo il “rebetiko”, la musica locale.

Quarto giorno: Si parte in direzione di Rinia. Un tempo porto fiorente, ora un’isola deserta di fronte all’isola di Mykonos, secondo il mito il luogo di nascita di Apollo. Vi fermerete a fare il bagno nelle acque cristalline di una delle insenature di Rinia. Trascorrerete la notte nell’isola deserta di Rinia o di fronte a Mykonos se desiderate esplorare la vita notturna glamour dell’isola.

Quinto giorno: Al mattino è possibile visitare il famoso porto antico di Delos, il più importante sito archeologico delle Cicladi. Navigherete verso l’isola di Kythnos e la baia di Loutro. I visitatori possono ancora immergersi nelle sorgenti calde naturali e nuotare nell’acqua riscaldata. Di notte, cenerete al chiaro di luna in una taverna a pochi metri dal mare.

Sesto giorno: Intera giornata in navigazione verso Capo Sounio. Ancorerete sotto il tempio di Apollo. Bellissima baia per nuotare, incredibile tramonto e cena sulla spiaggia.

Settimo giorno: Ritorno ad Atene.

Il programma ovviamente può subire modifiche in base alle condizioni metereologiche, e può subire alcune variazioni in base alle esigenze del gruppo.

Informazioni e Prenotazioni

Per info e quote potete contattarci completando la contact form e vi mettermo in contatto con il nostro partner di fiducia.

Your Name (required)

Your Email (required)

Check in

Check out

Your Message

, , , ,

Letizia By



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi organizzare la tua vacanza in Grecia?

Contattaci e ti daremo i migliori suggerimenti su attività, ville, itinerari.

Your Name (required)

Your Email (required)

Check in

Check out

Your Message