fbpx

BLOG

Vacanze di Natale ad Atene

18 Dic , 2018  

Passare il Natale ad Atene, seguire le tradizioni greche e  scoprire una città vivace e golosa

Nella vostra  top ten delle capitali europee da visitare nelle vacanze di Natale Atene potrebbe non rientrare, ma vi sbagliate perchè Atene in questo periodo è davvero animata.

Gli ateniesi infatti compensano la mancanza di neve con decorazioni ed eventi in città che la rendono davvero piena di fascino.

Intanto visitare Atene d’inverno comporta diversi vantaggi: clima mite, ideale anche per famiglie con bambini, molti meno turisti che affollano le stade e prezzi per hotels e Airbnb più economici.

Durante le vostre Vacanze di Natale ad Atene vi capiterà di vedere nei negozi o per le strade numerose barche e barchette decorate con luci scintillanti. Questo perché in Grecia la tradizione vuole che, in onore di San Nicola, si decorassero le barche invece degli alberi di Natale.

Per non farvi cogliere impreparati sappiate che ad Atene, in questi giorni di festa, verrete accolti dagli auguri di Chronia Polla (Tanti Auguri) e Kala Christougenna (Buon Natale).

Public in Piazza Syntagma

Dolci tipici del Natale greco

Dalle panetterie e forni arriva l’odore di cannella e miele dei famosi biscotti di Natale: i melomakarona e i kourabiedes, assolutamente da assaggiare se vi trovate ad Atene durante il periodo natalizio.

I melomakarona, sono preparati con un impasto fatto di farina, lievito, bicarbonato, succo d’arancia, zuccero e brandy. I kourabiedes invece, sono dei friabili dolcetti con le mandorle tritate e tanto zucchero a velo in superficie. Ad Atene le pasticcerie non mancano, ma se volete assaggiare una buona qualità di melomakarona e kourabiedes potete recarvi presso il forno di Takis vicino l’Acropoli o presso la pasticceria  Mitropolitikon a due passi dalla piazza Syntagma.

I dolci natalizi Melomakarona

Dove fare una sosta per un tè o una cioccolata calda

Se volete davvero immergervi nell’atmosfera natalizia di Atene dovete visitare il caffé Little Kook, ideale per grandi e bambini, nel quartiere di Psirri. L’intero locale é decorato in maniera originale, dentro e fuori, e attrae l’attenzione dei passanti che si fermano a fare foto. All’interno un’ampia selezione di té, dolci, crepes e cioccolata calda.
Se siete venuti fin qui, non potete non fare una passeggiata nel quartiere di Psirri, uno dei quartieri più antichi di Atene, dove sono rimaste numerose botteghe di artigiani e negozi di antiquariato. Se vi viene fame, abbiamo per voi l’indirizzo del forno che sforna il miglior Koulouri della città, to Koulouri tou Psirri. Il Koulouri, uno dei cibi da asporto più semplici ed apprezzati. Si tratta di una ciambella di pane, croccante all’esterno e soffice all’ interno, completamente ricoperta di sesamo.

Little Kook Psiri Atene

Il Little Kook nel quartiere Psiri

Se siete nei paragi del quartiere Syntagma e desiderate una cioccolata calda vi segnaliamo un altro locale, Sokolata, specializzato in cioccolata calda e dolci a base di cioccolata. Il locale é delizioso e curato nei minimi dettagli.

Sokolata nel quartiere Syntagma

Non lontani da Syntagma e vicino al quartiere di Kolonaki recatevi alla City Link, galleria con bar, teatri e ristoranti, che vi accoglierà calorosamente con una decorazione natalizia ogni anno diversa. Ci si sente lontani dal rumore del centro e si può scegliere tra una varietà di ristoranti e bar.

La City Link

Se ancora non siete abbastanza soddisfatti e cercate qualcosa in più, lo troverete da Noel, il suo nome evoca il Natale tutto l’anno. Noel si trova vicino la piazza Agias Eirini, non lontano dalla fermata metro Monastiraki.  Noel ogni anno un mese prima di Natale, rinnova tutta la decorazione interna per ricreare la vera magia del Natale. Qui ci si può andare la mattina per un caffè, a pranzo o  cena, e dopo cena per un cocktail.

Il Bar e Ristorante Noel

I mercatini in giro per la città

Numerose attività sono organizzate per i bambini nella città di Atene.

Anche quest’anno al Techopolis nel quartiere di Gazi hanno organizzato l’evento per i bambini “La fabbrica di Natale”.
Dal 30 novembre al 6 gennaio, tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.00. Insieme al mercato di Natale, giochi, visita alla casa di Babbo Natale, caroselli e pista di pattinaggio sul ghiaccio.

Il Tecnopolis a Gazi

Se saranno giorni particolarmente freddi, potrete portare i vostri bimbi al caldo alla Santa Klaus Kindom, anche qui troverete piste di pattinaggio, un piccolo mercato, street food a tema natalizio e naturalmente il vero Babbo Natale.

Se piace pattinare sul ghiacchio anche ai più grandi, ecco un paio di nostri posti preferiti: al Megaro Musikis, l’auditorim della musica di Atene e al centro culturale e teatro dell’Opera Stavros Niarchos , dove la pista da pattinaggio viene allestita in mezzo al canale.

La pista di pattinaggio al Stavros Niarchos Cultural Centre

 

Eventi in città

La piazza Syntagma, dove si trova il più grande albero di natale di Atene, é il centro degli eventi che si tengono solitamente gli ultimi 10 giorni dell’anno e vi consigliamo di visitarla anche durante le Vacanze di Natale.
Ogni giorno in piazza vengono organizzati diversi eventi di musica, con musicisti e dj che rallegreranno l’atmosfera dei passanti.

La Piazza Syntagma a Natale

Per il 21 Dicembre, la notte più lunga dell’anno, la città di Atene ha organizzato un evento presso l’Osservatorio Nazionale di Atene, l’artista K. Beta dalle ore 18:00 inaugurerà il solstizio d’inverno con le sue sonorità elettroniche.

Per festeggiare Capodanno, Atene organizza spesso eventi audiovisivi nel quartiere di Thissio, quest’anno verrà illuminato il cielo. Il sipario si aprirà con le note dell’ Orchesta Filarmonica di Atene che verrà accompagnata da trampolieri e artisti circensi.
La serata proseguirà con un concerto della cantate Christina Maxouri.

Se durante le vostre vacanze di Natale ad Atene volete godervi una serata a teatro, per un concerto o un classico balletto di Natale, le strutture più valide sono l’Auditorium della Musica Megaro Musikis, il centro culturale e teatro dell’Opera Stavros Niarchos e per i più giovani interessante anche il calendario in programma presso il Gazarte.

Gazarte Athens Cultural Hub

 

 

, , , , , ,

Letizia By



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi organizzare la tua vacanza in Grecia?

Contattaci e ti daremo i migliori suggerimenti su attività, ville, itinerari.

Your Name (required)

Your Email (required)

Check in

Check out

Your Message